Il corso Esame di Stato Architetto si svolge a MILANO, per tutte le sedi d’Italia, svolge attività preparatoria sia per il tema architettonico e sia per il tema urbanistico.

Può iniziare in ogni periodo dell’anno, in ogni caso è preferibile iniziare in tempo, poiché occorre svolgere almeno otto esercitazioni per assicurarsi il risultato ottimale e acquisire manualità e un buon livello grafico, fondamentale per superare la prova scritta.

Inoltre la struttura di Milano fornisce assistenza didattica on-line permettendo di alternare gli incontri frontali,  per venire incontro alle esigenze o agli impegni lavorativi dei corsisti.

Il corso di formazione può essere frequentato liberamente, senza ulteriori costi e si conclude solo al superamento dell’esame.

Il corso ha lo scopo finale di gestire il progetto urbanistico e architettonico, apprendere il metodo dell’autovalutazione e soprattutto colmare tutte le lacune che il neolaureato possiede dopo la preparazione universitaria.

Occorre sottolineare che il nostro corso è “attivo”, poiché richiede impegno per svolgere gli esercizi.

______________________________________________________

DEL CORSO....

Siamo i primi in Italia per l’autorevolezza, professionalità, innovazione, investimenti in R&S, crescita e percentuali di promossi.

La nostra – altissima – percentuale di corsisti  promossi è dovuta alla professionalità, serietà e dal metodo innovativo che sin dal primo giorno del Corso, ti trasmetteremo.

Ha lo scopo di far superare l’esame di Stato, non certo di rilasciare attestati.

 

STANDARD CORSO ESAME DI STATO ARCHITETTO

I nostri contenuti, frutto di ricerche sono diventati  standard progettuali  per l’Esame di Stato Architetto e per le commissioni d’esame.

Avrai la  sicurezza dei contenuti condivisi dalle commissioni d’esame.

Ultimamente l’ Esame di Stato per Architetto è diventato più complesso, le richieste non lasciano spazio all’improvvisazione.

Tutto l’organismo architettonico o urbanistico è codificato, e solo con l’esecuzione perfetta  di ogni singola parte il risultato è garantito.

 

 

LE FASI

Si sviluppa sostanzialmente in 2 FASI in LABORATORIO:

 

programmazione

1_FASE_ Una serie di lezioni frontali a Milano , concordando gli orari, una volta la settimana, che hanno lo scopo di dotare il corsista di tutti gli strumenti necessari. Inoltre la preparazione “personalizzata” permette di colmare velocemente le lacune.

 

esercitazione

2_FASE_  È la sessione di lavoro fondamentale che consiste nel  tutoraggio, sviluppo e revisione di temi d’esame, non esiste nessun limite per le revisioni. Gli incontri si svolgono a Milano, concordando gli appuntamenti. È prevista una simulazione della prova scritta.

Verranno affrontate le prove della sede d’esame scelta: Aversa, Bari, Matera, Cagliari,Camerino, Catania, Cesena,  Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Napoli, PAòermo: Perugia, Pescara, Roma, Reggio Calabria, Sassari, Torino, Trieste, Venezia.




_____________________________

insintesi

In sintesi il corso si sviluppa intorno a 6 azioni  formative:

#1arcloud

La  piattaforma didattica  di supporto al Corso On-Line o Frontale ARCLOUD _GUIDA ON LINE EDS che organizza  gli oggetti didattici (learning object):

  • Lezioni
  • Dispense
  • Esercizi svolti
  • Documentazione specializzata
  • Riferimenti normativi
  • Casi di studio
  • Glossario
  • Commenti
  • Forum
  • FAQ

inoltre  possiamo dire che molti trovano giovamento solo consultando la piattaforma ARCLOUD, fonte preziosa di informazioni, di metodi e approcci progettuali anche per l’esercizio professionale.

 

LEzioni ad personam

Le lezioni, con verifiche intermedie, una volte la settimana, hanno lo scopo di dotare il corsista di tutti gli strumenti necessari. Inoltre la preparazione “personalizzata” permette di colmare velocemente le lacune.

 

revisioni frontali

Sono le  correzione e revisione dei singoli elaborati, con spiegazione approfondita degli errori a velocizzare e migliorare la preparazione. Qui sotto potrai visionare i nostri lavori in corso, lo stato dell’arte del nostro percorso formativo.

 

4. TESTO DIDATTICO

Il nostro testo Architetto. Manuale per l’esame di stato e per l’esercizio della professione*, è uno strumento che ti permette di velocizzare l’apprendimento disegnando un percorso.

Edito dalla Graffil, Editoria Tecnica,  una delle casa editrice più innovative nel panorama editoriale italiano con prodotti innovativi sempre aggiornati con la normativa e le nuove tecnologie.

 Il nostro testo è testimonianza dell’altissima professionalità raggiunta.

Il testo verrà integrato da Arcloud,  possiamo dire che se il testo è il manuale, Arcloud è il nostro laboratorio.

Con questa struttura siamo in grado di gestire il percorso di apprendimento, insegnando un metodo per affrontare efficacemente le problematiche poste dal:

  • il disegno tecnico e a mano libera;
  • la normativa;
  • le matematiche di progetto;
  • le tipologie e le sue relazione con la morfologia urbana;
  • il progetto urbanistico;
  • il progetto architettonico;
  • le tecnologie edilizie e urbane;

 

5 III PROVA

Elementi  di cultura  generale e redazione dei  temi con  metodologia giornalistica. Le lezioni verranno sostenute da Leonardo Servadio.

Leonardo Servadio, giornalista, si occupa di architettura (in particolare delle chiese), cultura e tecnologia; redattore di CHIESA OGGI architettura e comunicazione, scrive per il quotidiano Avvenire.  Autore di FKS – FUKSAS vs FUKSASIntervista frequentemente i più grandi architetti del mondo.

 

6 IV prova

– Correzione tema svolto all’esame, riprodotto dal candidato

– Preparazione del discorso introduttivo alla prova orale

– Lezioni e materiali per velocizzare la preparazione della prova orale

___________________________________

#CONTEST

Per mettere alla prova la tua preparazione e non farti cogliere impreparato.

La simulazione permette di verificare l’effettiva preparazione raggiunta e di svolgere le tracce più probabili. Potrete mettere in luce errori formali o difetti nel disegno, che potrebbero penalizzare il vostro scritto. Consente inoltre di imparare a gestire il tempo a disposizione e l’emotività tipica di un esame di stato.

 

IL LABORATORIO...

 

Il corso si sviluppa in laboratorio in sede a Milano

Organizzato con lezioni e esercitazioni in Aula.

Le nostre sessioni di lavoro si articolano e si alternano  in lezioni teoriche  e in moduli operativi, e ti consentono di avere una visione d’insieme su ciò che è richiesto allo studente durante la prova scritta dell’esame di stato per l’abilitazione in architettura.

il laboratorio ti permetterà di metabolizzare le fasi in un ambiente cognitivo controllato.

Le attività di laboratorio previste seguiranno un programma di lavoro che ti verrà illustrato nell’incontro conoscitivo.

________________________________________________________________

IL METODO....

E’ IL PUNTO DI FORZA DEL NOSTRO CORSO

Siamo stati i primi e siamo ancora gli unici, ad offrire  un metodo  per affrontare velocemente l’EdS.

Un metodo originale, innovativo, semplice , sintetico,  basta scorrere la nostra galleria per vedere i risultati che potrete raggiungere.

ALTA PROFESSIONALITÀ

In pochi anni siamo diventati uno dei corsi più avanzati e professionali d’Italia.

Abbiamo ottimizzato il metodo e ridotto i costi senza nessuna improvvisazione.

_____________________________________________________________

La docenza...

 Il corso a Milano è svolto dall’Arch. Atie Dibae sostenuta da un gruppo di ricerca multidisciplinare che si avvale costantemente di consulenze del mondo accademico e di famosi studi di architettura.

La nostra  alta percentuale di corsisti  promossi è dovuta alla professionalità, serietà e dal metodo innovativo che sin dal primo giorno del Corso, ti trasmetteremo.

LE MODALITÀ 

I corsi frontali a Milano sono di due tipologia:

Il LABORATORIO di 250 ore , o il CORSO FRONTALE con le prime tre lezioni in modalità remota via skype.

___________________________________

I COSTI....

CORSO EDS LABORATORIO A MILANO

EURO 1600

( comprensivo della quota associativa 2018*, dilazionabile in tre soluzioni)

CONCLUSIONE DEL CORSO SOLO A ESAME SOSTENUTO*

CORSO EDS FRONTALE A MILANO 

Fino al 28 Febbraio EURO 600

Fino 15 Marzo EURO 650

Fino 1 Aprile EURO 700

CONCLUSIONE DEL CORSO SOLO A ESAME SOSTENUTO*

I CONTATTI

QUADRO CONTATTI MILANO

 ___________________

dove siamo

Siamo vicini alla Stazione Centrale

DOMUS EUROPA

__


WORK AREA: le lezioni e le revisioni verranno svolte nella stessa sede


I corsi sono sviluppati e realizzati da Domus Europa.

DOMUS EUROPA – Centro Studi di Geocultura è iscritta all’ Anagrafe Nazionale delle Ricerche quale società di ricerca scientifica e tecnologica dal 12 Agosto 2015, con il numero identificativo CAR 61927HTF. L’Anagrafe si configura come strumento di supporto alla valutazione di progetti di ricerca e alla programmazione di nuove iniziative e interventi a sostegno della ricerca. Lo strumento è predisposto e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

* dopo la prima sessione utile d’esame i corsi verranno somministrati via online dalla sede di Pescara.

La quota associativa 2018 è di euro 50

Le presenti informazioni sono da considerarsi condizioni contrattuali, il CdA si riserva di modificare e di variare le condizioni compatibilmente alle esigenze contingenti.

dove siamo